Gestione rischio Legionella

Soluzioni per la gestione del rischio Legionella

Trattamento shock  polifunzionale

con Pompa dosatrice: Igienizzante sanificante contro le proliferazioni organiche nei circuiti acqua sanitaria, protettivo delle reti di distribuzione. Particolarmente indicato contro la Legionella Pneumophila


 L’ambiente che ci circonda è un serbatoio naturale di microrganismi che nascono vivono e si moltiplicano in base alle caratteristiche chimico fisiche del sito dove si trovano.

L’acqua è un “sito” naturale di sviluppo batterico dove i batteri trovano condizioni favorevoli allo sviluppo grazie alla possibilità di reperire cibo e di sfruttare facilmente i normali processi osmotici favoriti dall’acqua stessa.

L’acqua fornita dagli acquedotti deve essere batteriologicamente ineccepibile, ma dalla produzione all’utente finale, percorre lunghissime tubazioni nelle quali può subire un inquinamento. Le condizioni ottimali di pH, temperatura e materiali di cui sono costituite le condotte possono dar luogo alla formazione di biofilm che supporta e favorisce lo sviluppo di numerosi microrganismi.

E’ frequente assistere a fenomeni di “acqua rossa” causata da corrosioni della rete idrica spesso favorite dalla presenza di ferrobatteri e solfobatteri.

Persino nelle reti di distribuzione dell’acqua calda sanitaria di ospedali, abitazioni, alberghi ed ambienti collettivi in genere è possibile rilevare sviluppi batterici ed in particolare la presenza della temibile Legionella Pnumophila che può causare “Legionellosi”, patologia ad elevato tasso di mortalità, in particolare in soggetti a rischio quali anziani o pazienti di ospedali che presentano una riduzione delle normali difese immunitarie.

La contaminazione da Legionella Pneumophila avviene tramite inalazione di aerosol contenente colonie del batterio, pertanto divengono potenzialmente pericolose docce, fontane, impianti di umidificazioni e distributori di acqua sanitaria in genere.

Al fine di scongiurare il rischio di infezione, oltre ad effettuare controlli periodici ed i normali accorgimenti impiantistici atti a ridurre al massimo la possibilità di contaminazione, risulta fondamentale eseguire una corretta disinfezione dell’acqua e della rete di distribuzione.

 

Legislazione

 Nel provvedimento del 7 maggio 2015, la “Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le provincie autonome di Trento e Bolzano” rinnova e sancisce l’accordo sul documento “Linee guida per il controllo e la prevenzione della Legionellosi” unificando inoltre le varie indicazioni regionali

Tale provvedimento è comunque superato dalle varie scadenze temporali previste dall’ ECHA e dal regolamento Europeo 528/2102 in merito a molecole ad azione battericida Il SANITER LP 30 è uno speciale formulato liquido polifunzionale, formulato in ottemperanza ai decreti legge

N° 31/2001 e 27/2002 che stabiliscono i requisiti di qualità delle acque destinate al consumo umano. Viene

utilizzato come sanificante, antincrostante ed anticorrosivo negli impianti di distribuzione acqua potabile e

sanitaria, per inibire la crescita batterica e la formazione di limo organico.

· Ampio spettro di attività nei confronti di batteri, funghi, alghe e solfato riduttori.

· Risolutivo per l’eliminazione di tutti i ceppi batterici responsabili della legionellosi.

· Evita o diminuisce considerevolmente i danni provocati dalle acque aggressive e corrosive

· Impedisce la precipitazione di calcio e magnesio

· Principio attivo previsto nei PT4 (Disinfezione delle linee di produzione, trasporto, stoccaggio e

consumo dell’acqua potabile) e in PT5 (Disinfezione dell’acqua potabile) del Reg.UE 528/2012 BPR

· Componenti di grado alimentare e conformi a Uni EN 1209 e a Uni EN 901

 

Soluzioni al problema Legionella: Trattamento polivalente bicomponente

L’efficacia di disinfezione del perossido di idrogeno è nota da tempo:

 rapida azione

 efficace nei confronti della totalità dei microrganismi

 non causa assuefazione

 si decompone rapidamente non formando sottoprodotti pericolosi

 

Il Regolamento UE 528/2012 inerente all’utilizzo dei prodotti biocidi prevede l’utilizzo dell’idrogeno perossido come disinfettante per le acque potabili destinate al consumo umano ed animale (ivi comprese le acque ad uso sanitario)

ECHA (European Chemicals Agency) ha fornito parere positivo per l’utilizzo di tale molecola nel PT5 (Product Type 5: Drinking water-Product used for the disinfection of drinking water for both humans and animals) e nel PT4 (Product Type 4 : Products used for the disinfection of equipment, containers, consumption utensils, surfaces or pipework associated with the production, transport, storage, or consumption of food or feed (including drinking water) for humans and animals).

 

Tale principio attivo è contenuto nel SANITER LP, componente del trattamento SANITER LP100.

Un limite applicativo dell’idrogeno perossido è rappresentato dalla difficoltà di raggiungere quel biofilm protetto da incrostazioni e prodotti di corrosione che fungono da barriera protettiva nei confronti del disinfettante.

L’esperienza pluriennale maturata nel settore del trattamento acque da NCR Biochemical, ha portato a verificare che in alcuni casi, anche in presenza di sanificazioni massicce, si ripresenta un rapido sviluppo di nuove colonie di microrganismi in tempi relativamente brevi. Studi approfonditi hanno evidenziato che il fenomeno riscontrato non era dovuto alla presenza di biofilm adeso che viene completamente distrutto durante la sanificazione, ma dalla presenza di depositi minerali, carbonati di calcio e ossidi di ferro, che svolgono un’azione protettiva nei confronti delle colonie presenti sottodeposito.

Una superficie non omogenea, caratterizzata da incrostazioni e/o corrosioni, favorisce inoltre lo sviluppo di biofilm e di conseguenza la proliferazione di microrganismi.

Test e applicazioni pratiche hanno evidenziato inequivocabilmente come l’omogeneità delle superfici delle condotte di distribuzione e l’assenza di incrostazioni e corrosioni favoriscano notevolmente la lotta al problema legionella e alle proliferazione batteriche in generale.

Il ripristino delle superficie delle condotte e dei punti sensibili ha permesso poi di ottenere i risultati di disinfezione richiesti.

Da questo si evince come un trattamento preventivo antincrostante-anticorrosivo, atto a mantenere l’integrità delle superfici dell’intera rete di distribuzione, risulti importante tanto quanto un corretto programma di disinfezione.

La miscela di fosfati di qualità alimentare contenuti nel SANITER 100 presentano la peculiarità di fornire:

 un elevato effetto antincrostante (contenere la precipitazione di calcio carbonato e depositi in genere) tramite “effetto soglia” (pochi ppm di principio attivo riescono a inibire la precipitazione di elevate quantità di calcio carbonato tramite azione di inibizione di accrescimento del germe cristallino con reazione sotto-stechiometrica)

 una buona azione anticorrosiva tramite formazione di una pellicola ferro-fosfato-calcica dinamica (film protettivo in equilibrio con l’ambiente acquoso).

 

Dall’unione di questi principi attivi nasce il SANITER LP100, trattamento polivalente bicomponente di semplice utilizzo che racchiude i vantaggi di più trattamenti:

 elevata efficacia nei confronti di tutti i microrganismi compresa Legionella Pneumophila

 non causa assuefazione

 non causa formazione di sottoprodotti nocivi

 protezione delle linee di distribuzione da corrosioni e incrostazioni

 evita la formazione di depositi che possono fungere da sito di crescita batterica

 

Il SANITER LP100 è in grado di risanare le condotte idriche grazie all’azione di distruzione dei microrganismi, alla rimozione del biofilm, alla rimozione dei depositi e ossidi minerali ed al mantenimento delle superfici pulite.

 

SANITER LP 30 è uno speciale formulato liquido polifunzionale, formulato in ottemperanza ai decreti legge

N° 31/2001 e 27/2002 che stabiliscono i requisiti di qualità delle acque destinate al consumo umano. Viene

utilizzato come sanificante, antincrostante ed anticorrosivo negli impianti di distribuzione acqua potabile e

sanitaria, per inibire la crescita batterica e la formazione di limo organico.

· Ampio spettro di attività nei confronti di batteri, funghi, alghe e solfato riduttori.

· Risolutivo per l’eliminazione di tutti i ceppi batterici responsabili della legionellosi.

· Evita o diminuisce considerevolmente i danni provocati dalle acque aggressive e corrosive

· Impedisce la precipitazione di calcio e magnesio

· Principio attivo previsto nei PT4 (Disinfezione delle linee di produzione, trasporto, stoccaggio e

consumo dell’acqua potabile) e in PT5 (Disinfezione dell’acqua potabile) del Reg.UE 528/2012 BPR

· Componenti di grado alimentare e conformi a Uni EN 1209 e a Uni EN 901

Modalità: iniezione per mezzo di una pompa dosatrice del prodotto puro (direttamente dal suo imballo).

Dosaggio: si consiglia un dosaggio di “prevenzione” di 30-40 grammi per metro cubo di acqua in ingresso al

circuito. In base alla conformazione dell’impianto risulta possibile effettuare ulteriori dosaggi in linea nei punti

sensibili. In caso di intervento di sanificazione del circuito, si consiglia indicativamente un dosaggio di

SANITER LP 30 pari a 200 grammi per mc di acqua (200 ppm); il ns. personale tecnico è a disposizione per verificare e suggerire la procedura corretta di esecuzione.

Si consiglia di non eccedere i dosaggi suggeriti. In caso di applicazioni particolari il nostro personale tecnico fornirà il necessario supporto per il perfezionamento di un corretto ed appropriato trattamento.

                                                           


Contattaci

Share by: